La scuola di arti circensi e teatrali per bambini con sede a Bastia Umbra in provincia di Perugia è un progetto della Compagnia di Artisti di Strada Piccolo Nuovo Teatro. La scuola di piccolo circo, nasce come centro di ricerca e formazione permanente, lo scopo primario è di far conoscere una disciplina sportiva alternativa a quelle convenzionali, e dall'esigenza di far conoscere e sviluppare discipline teatrali diverse, che appartengono alla nostra storia, alla nostra compagnia teatrale, che ha fatto di questo mestiere la sua ragione di vita.
Le discipline insegnate ai ragazzi sono molteplici, Giocoleria (palline,cerchi, clave, Diablo), Trapezio, Corda, Tessuti aerei, Monociclo, Trampoli, filo teso, Acrobatica, Hula Hoop, e una base di recitazione. Gli allenamenti e le tecniche sportive che si apprendono attraverso questo sport si fondono con le tecniche teatrali dove il corpo diventa in primis l’elemento espressivo. L’obiettivo è quello di formare gli allievi ad affrontare le "performing arts" circensi e di strada, ma soprattutto di stimolare i processi cognitivi e d'apprendimento legati al vissuto e alla sperimentazione corporea, in una dimensione motoria ma anche espressiva e creativa.
Malgrado il metodo d’approccio sia squisitamente ludico e totalmente svincolato dalle dinamiche competitive che solitamente esistono negli altri sport, i risultati si ottengono attraverso una lunga, attenta e costante preparazione fisica. In questa forma d'allenamento si sperimentano forme di equilibrio insolite, si studia la sincronia, la precisione, la capacità d'intesa con gli altri e la fiducia reciproca, l'unicità di ognuno, la solidarietà e la sensibilità verso gli altri e infine la fiducia in se stessi. Questo universo magico è per tutti i ragazzi che vi si avvicinano un gioco e viene affrontato come tale, ma è anche una sfida, un confrontarsi con i propri limiti, con le proprie paure e le proprie fantasie.
Ma l’arte circense è anche teatro e quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo. La scuola di circo Rataplan non ha quindi il solo scopo di preparare i ragazzi ad una pratica sportiva, ma attraverso l’apprendimento delle varie tecniche, portarli a un maggior sviluppo dell’intelligenza artistica e dell’iniziativa individuale, insomma verso una forma di arte indipendente, cercando di migliorare il senso d’autostima e la fiducia in se stessi per vivere la propria creatività in libertà assoluta.
L'apprendimento e la costanza nell'esercizio e nell'allenamento di queste discipline sviluppa competenze personali come la concentrazione, il coordinamento visivo e motorio, la creatività, la memoria, la disciplina, l'equilibrio fisico e interiore, l'autostima, la capacità di cooperare, la comunicazione, la responsabilità e altro. Il circo, le arti di strada, sono un universo magico, speciale, ma per essere tale richiedono sforzo, dedizione, costanza. È un gioco, ma è anche una sfida, la possibilità di confrontarsi con i propri limiti e le proprie fantasie, ma prima ancora è divertimento. Il modo di insegnare della nostra scuola di arti teatrali trasmette competenze tecniche, ma prima ancora la cultura del gioco.
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi