In questo spettacolo, Pulcinella ci propone un viaggio comico e dinamico nel territorio umbro, nella sua storia e nei suoi miti. Dalle leggende dei monti sibillini e delle sue streghe, al diavolo tentetore passando dalla tradizione orale delle "nonne", fino alla storia della guerra del sale tutto si fonde in un unico, avvincente, surreale viaggio della maschera italiana più famosa nel mondo.
Ma non solo, il testo si avvale di ispirazioni che vanno dal Pentamerone di Giovan Battista Basile all'inferno di Dante Alighieri fino alle sacre scritture.
Un mito, quello di Pulcinella, che attraversa con incredibile agilità la cultura popolare e la letteratura colta, attraverso i secoli, attraverso i cambiamenti storici, sociali, culturali, sottoponendosi a mutazioni ed adattamenti, ma rimanendo sempre, incredibilmente, se stesso.
Lo spettacolo prevede attori, burattini e pupazzi ed un forte coinvolgimento del pubblico chiamato da Pulcinella a decidere con lui il proseguire della storia.
Insomma un vero e proprio viaggio della fantasia in compagnia della maschera più divertente ed incredibile della nostra tradizione. Buon viaggio!
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi