Note sul mito di Persefone

SPETTACOLO DI TEATRO DI STRADA ISPIRATO AL MITO DI PERSEFONE
E ALLA TRADIZIONE RINASCIMENTALE.

ACCENNI SUL MITO DI PERSEFONE

Il mito di Persefone
La leggenda di Persefone o Proserpina, come la chiamavano i Romani, è tipicamente siciliana. Persefone era figlia di Zeus e di Demetra
Si racconta che un giorno correndo in una vallata nei pressi di Enna, mentre era con le sue amiche, Persefone si perse e a nulla valsero le sue richieste di aiuto perché nessuno riuscì a sentirla; improvvisamente la terra si squarciò sotto i suoi piedi e dall’oscuro baratro uscì un carro trainato da quattro cavalli neri.
Il carro trasportava il Dio dell'Erebo, Hades, che in un batter di ciglia afferrò Persefone  e rispnofondò nel baratro da dove era venuto.

  •  Demetra inizio la ricerca di sua figlia in lungo e in largo ma tutto fu vano, nessuno era in grado di darle nessun tipo di aiuto.
    Fu il sole che dopo giorni di ricerca e di disperazione spiegò a Demetra che per volere di Zeus, Persefone era stata rapita da Hades che l'aveva portata giù nel regno tenebroso.
    Demetra allora si rivolse a Zeus per implorandolo di farle riavere la figlia; ma Zeus rifiutò di aiutarla, come poteva tradire suo fratello?
    Demetra allora abbandono l’Olimpo e con il tocca di una mano  rese la terra infruttuosa, siccità, carestie, malattie e infine guerre iniziarono a decimare la razza umana che ad un certo punto era sull’orlo dell’estinzione.
  •  Zeus allora le mandò Iris, che non riuscì a placare l'ira di Demetra. Per salvare il genere umano fu Zeus a dover scendere a patti. Mandò Hermes da Hades per ottenere che Persefone tornasse a rivedere la luce del sole. Il dio del regno oscuro obbedì purché poi sua moglie potesse tornare da lui, e per maggior sicurezza di questo ritorno, fece mangiare alla sua sposa alcuni chicchi di melagrana, simbolo del matrimonio.
    Persefone tornò alla luce del sole e la madre per questo evento festeggiò ricoprendo la terra di fiori e frutta. Zeus poi, per conciliare l'amore materno con le esigenze del marito, stabilì che Persefone avrebbe vissuto due terzi dell'anno con la madre e l'altro terzo con Hades nell'Erebo.
  • SIMBOLOGIA DEL MITO: La discesa di Persefone ogni anno nel regno sotterraneo altro non è che la figura del seme, del chicco del grano che, seppellito, rimane sotto terra per un terzo dell’anno fino alla primavera.
    In primavera Persefone torna in superficie da sua madre e allora il grano germoglia e tutta la terra si riempe di profumi e di colori.


Scheda artistica Scheda tecnicaTorna alla scheda Spettacolo
spettacolo di teatro di strada Zoé

Iscrizione newsletter

captcha
Ricarica
Compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro
Compagnia di Artisti di Strada,
Via dell'Artigianato, 15
06083 - Bastia Umbra (Pg)
P.I.03123460549

Tel. +39 075 7980672
Fax +39 075 7980673


Email Compagnia - info@piccolonuovoteatro.it
Email Scuola Circo - info@scuolacircorataplan.it
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie. Per ulteriori informazioni leggi